La legge 10/91 obbliga alla nomina dell’Energy Manager, figura di alto profilo specializzata nella gestione e ridefinizione dei consumi energetici aziendali, i seguenti soggetti:

  • Aziende del settore industriale che nell’anno precedente hanno consumato più di 10.000 tonnellate equivalenti di petrolio (tep);
  • Aziende dei settori civile, terziario e dei trasporti che nell’anno precedente hanno consumato più di 1000 tonnellate equivalenti di petrolio (tep);

Anche i soggetti non colpiti dall’obbligo possono comunque nominare un energy manager, con le stesse modalità previste per gli altri.

Inoltre Il D.Lgs 102/2014 introduce l’obbligo di diagnosi ogni 4 anni per due categorie di imprese:
Imprese Energivore
Imprese a forte consumo di energia (uguale o superiore a 2.4 GWh) iscritte nell’elenco annuale stilato dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico, a prescindere dal fatturato.
Nuove imprese energivore, rientrate nell’agevolazione del Mise a marzo 2017, grazie alla riduzione del tetto consumi (uguale o superiore a 1.0 GWh) e l’introduzione di un nuovo parametro qualitativo, il VAL.

Grandi Imprese
Aziende con più di 250 dipendenti, e/o il cui fatturato annuo superi i 50 milioni di euro e il cui totale di bilancio annuale superi i 43 milioni di euro.

E4dv offre in tale ambito una gamma completa di servizi di Energy Management tra cui:

Diagnosi energetica
 

Il servizio di diagnosi energetica permette di affidare a Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) l’analisi dei consumi energetici aziendali, con l’obiettivo di individuare tutti gli sprechi e attivare interventi di miglioramento.

 

Certificati bianchi (TEE)
 

Titoli negoziabili che attestano i risparmi energetici conseguiti negli usi finali di energia, attraverso la realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.

Monitoraggio energetico (EMS)

Il servizio di monitoraggio energetico per le aziende permette di controllare, in maniera continua, lo stato dei consumi nell’impianto e/o parti dello stesso, ed avere conoscenza di possibili azioni correttive per garantire un’adeguata gestione energetica.

 

Gestione forniture energia elettrica e gas

Il servizio di acquisto energia e gas permette alle aziende di ottenere le migliori condizioni di fornitura di energia elettrica e gas. I nostri consulenti si occupano di confrontare decine di diversi fornitori, individuando per te il gestore più conveniente.

 

Affidare le attività legate all’efficienza energetica a una figura specializzata non è solo un modo per adempiere all’obbligo di legge, quanto un’importante occasione per le aziende che raggiungono elevate soglie di consumo, come le imprese energivore, di migliorare gli indici di prestazione aziendale.

Il nostro servizio di Energy Management offre alle aziende il supporto costante di un Energy Manager dedicato, che le affianchi nella pianificazione di interventi di miglioramento energetico ed al fine di ottemperare agli obblighi di nomina dell’Energy Manager, evitando pertanto le sanzioni di legge previste.